lunedì 14 settembre 2009

Silvio invade New York.



L’originale risale al 1987 e ritrae un Robert De Niro con sigaro, Borsalino e mani giunte, torreggia su Kevin Kostner e Sean Connery. Accanto al viso dell’attore, quattro righe recitano: Al Capone / He ruled Chicago with absolute power / No one could touch him / No one could stop him.
La locandina de Gli Intoccabili (The Untouchables); film di Brian De Palma che racconta l’arresto di Al Capone, padrone assoluto di Chicago negli anni del Proibizionismo, da parte di una squadra di incorruttibili poliziotti, è riapparsa leggermente ritoccata sui muri di New York, nei quartieri di Lower East Side, Little Italy e Soho.
Non è più la faccia dell’attore a capeggiare, ma quella del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, torreggiante sì: ma su una panoramica di tetti romani. Dalle didascalie si legge: Berlusconi / He rules Italy with absolute power / No one can touch him / No one can Stop Him. Il titolo è rimasto identico all’originale, con l’aggiunta di un sottotitolo: Unimpeachable at law, gioco di parole fra Untochable e Impeachable, (l’impeachment è la procedura che il Senato Federale può intraprendere contro il Presidente Statunitense a seguito di gravi fatti o mancanze, la stessa a cui è stato sottoposto Bill Clinton dopo lo scandalo Lewinsky) .
I manifesti sono stati pensati, realizzati e autofinanziati (quattromila dollari il costo dell’opera) da un’associazione di quattro professionisti italiani residenti nella Grande Mela, che si fanno chiamare Young Meat e si definiscono i carbonari degli anni Duemila. Uno di loro: P.S., fotografo e residente a New York da 12 anni spiega così il gesto: <>.
Le stesse locandine sono apparse pochi giorni dopo anche sui muri milanesi in zona San Siro, davanti alla redazione del Sole 24 Ore e di Radio 24. La questura ha avviato degli accertamenti, potrebbero essere riconducibili alla rete dei centri sociali presenti nel capoluogo lombardo.

Federico Martignon
13/09/2009

1 commento:

aaaa ha detto...

lo sai vero che il tuo blog è MERAVIGLIOSO?! lo amo!!!
http://lauramito.typepad.com/blog/